Marchese Antinori - Tenuta Montenisa

Marchese Antinori - Tenuta Montenisa
Nel cuore della Franciacorta

Nel cuore della Franciacorta

Tenuta Montenisa si trova nel cuore della Franciacorta, intorno al borgo di Calino, gioiello di questa dolce parte d’Italia, dove antichi palazzi, conventi, abbazie e chiesette sparse nel verde delle colline e delle valli moreniche, hanno visto scorrere secoli di storia. Alcuni affermano che “Franciacorta” abbia origine da “Petite France”, nome affettuoso che le diede Carlo Magno. Visita il sito | tenutamontenisa.it

La Storia

La Storia

La storia del piccolo Borgo di Calino inizia per alcuni addirittura dell'antica grecia, per altri nasce invece dal latino “callis”, piccola strada. Verso la fine dell’ Ottocento Lavinia Calini, sposa di Gaetano Maggi, ereditò la proprietà che rimase sempre parte del patrimonio della nobile famiglia bresciana. Tra i discendenti illustri figurano anche il popolare Conte Aimo, ideatore e figura simbolo della mitica corsa per automobili “MilleMiglia”, la cui moglie, Contessa Camilla, abitò nella splendida Villa Maggi. La storia dei Marchesi Antinori si intreccia indissolubilmente con Tenuta Montenisa nel 1999, affascinati da questo territorio dall'ineguagliabile bellezza.

Vigneti, Sperimentazione e Cantine.

Da sempre territorio dell'eccellenza del vino.

Vigneti, Sperimentazione e Cantine.
I Vigneti

I Vigneti

Nella Tenuta sono coltivate le varietà che per tradizione meglio si prestano alla produzione del Franciacorta. Chardonnay, dal tipico aroma con note floreali e fruttate, Pinot Nero, che dà struttura e personalità, Pinot Bianco, sapido e minerale. I vigneti storici della Tenuta si trovano sulla collina di S. Stefano: le loro uve pregiate, dal profumo intenso, danno al vino complessità ed equilibri. I vigneti più recenti impiantati in un appezzamento circondato da un muro detto localmente “brolo”, sono destinati a produrre grandi uve per un grande vino.

Le Cantine

Le Cantine

Sotto i portici che delimitano il complesso immobiliare della tenuta si trovano le cantine di vinificazione e quelle di affinamento. Qui, il vino in bottiglia matura sui lieviti per lunghi periodi, superiori a quelli minimi prescritti dal disciplinare. Il remuage viene ancora effettuato riservando ad ogni singola bottiglia la massima attenzione. Il risultato di questo insieme di accorgimenti e processi di vinificazione sono la perfetta espressione del territorio.

Your browser is not supported

contatti - distribuzione