Le Mortelle

Le Mortelle
Nel cuore della Maremma

Nel cuore della Maremma

Fattoria Le Mortelle si trova nel cuore della Maremma Toscana, a pochi chilometri da Castiglione della Pescaia, in una posizione straordinaria ed affascinante sia per la natura che per la storia dei luoghi che la circondano. La famiglia dal 1999 ha lavorato sia ai vigneti che alla nuova cantina con la convinzione che l’area, ancora emergente nel panorama vitivinicolo italiano, sia altamente vocata alla produzione di vini di qualità e che qui si possono esprimere al meglio le caratteristiche del terroir e delle varietà coltivate. La fattoria si estende su 270 ettari di cui 170 coltivati a vigneto.

La Storia

La Storia

La famiglia Antinori è presente da sempre in queste terre. Nel 1863, un atto patrimoniale menziona tra i possedimenti proprio Poggio Franco, uno dei vigneti più vocati della tenuta, insieme ad altre parcelle di terreno.

Vigneti, Sperimentazione e Cantine.

Vigneti, Sperimentazione e Cantine.
I Vigneti

I Vigneti

I 170 ettari di vigneto sono coltivati principalmente con Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, oltre a più recenti impianti di varietà a bacca bianca come Vermentino, Ansonica e Viognier, e ad una piccola quota di Carménère. Il terreno, di medio impasto, sabbioso e limoso, ha una composizione prevalentemente siliceo-argillosa ed è, in certe zone, ricco di scheletro.

La cantina

La cantina

Sulla sommità della lieve collina che sovrasta la tenuta, in gran parte interrata, nell’ottica di un impatto ambientale il più ridotto possibile, è stata costruita usando materiali naturali, sfruttando la termoregolazione delle rocce presenti in profondità nel suolo. La struttura di forma cilindrica a ipogeo si dispone su tre livelli: al suo interno vengono effettuate tutte la varie fasi del ciclo produttivo del vino esclusivamente per "caduta", dal ricevimento delle uve, alla vinificazione, allo stoccaggio fino all’invecchiamento in barriques nel piano interrato. Questo processo, senza l'utilizzo di pompe, garantisce una maggiore qualità oltre che un risparmio energetico.

Vivi Le Mortelle

Vivi Le Mortelle

Le Mortelle propone un percorso enologico e degustativo alla scoperta di un territorio di eccezionale bellezza, dove i colori della terra incontrano quelli del mare, immersi nella cantina ipogea, collocata sulla sommità della collina, in perfetta armonia con la campagna circostante. Vi aspettiamo dal lunedì alla domenica, dalle 10:30 alle 20:00, per visite guidate, pranzo, degustazioni e wine shop (martedì giorno di chiusura della cucina). *Per visite guidate e pranzo è richiesta la prenotazione. Vivi l'estate 2022 a Le Mortelle: scopri le nostre aperture serali. Tramonto a Le Mortelle L'aperitivo al calar del sole con musica dal vivo o dj set. - Tutti i giovedì dalle ore 19:00 alle 21:00. - 20€ a persona con un calice a scelta tra i nostri vini Vivia o Botrosecco e accompagnamento di focaccia e tris di fingerfood fatti in casa. Cena all'ombra dei gelsi Un menù a base di prodotti del territorio pensato per esaltare il carattere unico dei nostri vini Vivia, Botrosecco e Poggio alle Nane. - Ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 20:00. - 60€ a persona con calice di benvenuto (vino a tavola escluso). I posti sono limitati, consigliamo pertanto di prenotare in anticipo. Vi aspettiamo! Info&Prenotazioni: visite@lemortelle.it +39 0564 944003 +39 347 4610704 Fattoria Le Mortelle | Loc. Ampio, Castiglione della Pescaia (GR)

Your browser is not supported

Programma sviluppo rurale
contatti - distribuzione
//