• Camillo

Vini Tenuta Guado al Tasso

Camillo

Vermentino, Bolgheri DOC
Tenuta Guado al Tasso

Camillo, il nuovo cru di Vermentino, è una selezione delle migliori uve provenienti dall’omonimo e storico vigneto situato nella Tenuta Guado al Tasso. Di colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati, all’olfatto è caratterizzato da sentori floreali e fruttati oltre a note di erbe aromatiche. Al palato è ricco e ampio con un piacevole retrogusto zuccherino.

Gherardo

Bolgheri Rosato DOC
Tenuta Guado al Tasso

Gherardo, il nuovo cru di rosato, prende il nome dall'omonimo podere adiacente al vigneto da cui sono state raccolte le uve, all’interno della Tenuta Guado al Tasso. Di colore rosa tenue con riflessi ramati, all’olfatto il vino ha sentori di frutta secca, sottobosco e leggere note di legno tostato. Al gusto è molto piacevole e ampio, permangono le note di frutta secca, come la mandorla e la noce oltre a sentori di marasca, bilanciate da una buona acidità.

Guado Al Tasso

Bolgheri DOC Superiore
Tenuta Guado al Tasso

Il Guado al Tasso, prestigioso vino “icona” della Tenuta, rappresenta appieno il territorio bolgherese esprimendone tutta la struttura, l’eleganza e la complessità. Prodotto con Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, il suo affinamento si svolge per circa 14 mesi in barriques nuove di rovere francese e per ulteriori 10 mesi in bottiglia.

Il Bruciato

Bolgheri DOC
Tenuta Guado al Tasso

Il Bruciato è il “fratello giovane” del Guado al Tasso, caratterizzato da uno stile più moderno. Proviene da vigneti di alta potenzialità della Tenuta, che però non rappresentano la vetta necessaria alla produzione del Guado al Tasso, in cui, comunque, la gestione della pianta è mirata alla massimizzazione della qualità. Il suo affinamento si svolge per almeno 8 mesi in barrique e per almeno 4 mesi in bottiglia: ne risulta un vino di grande intensità e morbidezza.

Matarocchio

Toscana IGT
Tenuta Guado al Tasso

Il Matarocchio nasce dalla voglia di creare a Guado al Tasso un vino che fosse la massima espressione di una singola varietà e di una singola parcella di vigneto. I nostri vigneti sono suddivisi in tante piccole frazioni, ciascuna con le proprie caratteristiche, che ogni anno vengono raccolte e vinificate separatamente le une dalle altre per avere in cantina una ampia variabilità di vini, stilisticamente differenti. Il Matarocchio nasce proprio da una di queste aree, è un vino di grande eleganza e profondità, che appartiene esclusivamente al terroir dal quale proviene e da una vendemmia da sogno come quella del 2007.

Scalabrone

Bolgheri Rosato DOC
Tenuta Guado al Tasso

Bolgheri, adesso famosa per i suoi rossi importanti, è tradizionalmente conosciuta anche per i Rosati dai profumi intensi. Lo Scalabrone rosato è prodotto con uve Cabernet Sauvignon e Merlot, con una aggiunta di Syrah ed ha una personalità spiccata, con un colore intenso ed un bouquet fruttato.

Vermentino

Bolgheri DOC
Tenuta Guado al Tasso

Il microclima di Bolgheri, grazie alla specifica conformazione del territorio e alla vicinanza del mare è particolarmente favorevole per la colti- vazione del Vermentino, vitigno tipico del ba- cino Tirrenico. Questo vino fragrante presenta una fresca nota aromatica di frutto e si distingue per la grande piacevolezza ed eleganza.

Cont'Ugo

Bolgheri DOC
Tenuta Guado al Tasso

Questo vino è una interpretazione con solo uve Merlot del territorio bolgherese, prodotto dall’annata 2011. Matura per 12/14 mesi in barrique di rovere prima di essere messo in bottiglia dove rimane per almeno 10 mesi. La fragranza e l’esuberanza fruttata giovanile sono gli elementi che lo caratterizzano. E’ un vino profondo, complesso e di grande gradevolezza.