ANTINORI NEL CHIANTI CLASSICO

10/10/12, antinori
Categoria: 

25 OTTOBRE 2012 Inaugurazione della cantina Antinori nel Chianti Classico.

Nel cuore del Chianti Classico, terra di origine della nostra famiglia, approda il futuro di vinattieri con una sola passione dal 1385: fare grandi vini.
Una tradizione è, in definitiva, un’innovazione che ha dimostrato la propria validità: il progetto della nostra nuova cantina si fonda su questa convinzione; per questo si avvale della sapienza nel fare vino maturata in Chianti Classico durante secoli di storia, anche con il contributo della nostra famiglia.

Il progetto nasce nel 2005, frutto di una collaborazione tra lo Studio Hydea e l’architetto fiorentino Marco Casamonti, fondatore dello studio Archea Associati, che ha scelto materiali naturali e toscani, la terracotta di Impruneta, la pietra, il ferro Corten. Ma soprattutto ha voluto un edificio intimamente legato alla natura.
Un’opera di architettura straordinaria che si nasconde tra gli ulivi, i vigneti, i boschi di querce e lecci, letteralmente “dentro” una collina ricoperta di vigne. Un tempio dedicato al vino ma soprattutto un omaggio al paesaggio toscano. Inviolato, anzi abbellito dalle maestrie dell’uomo, come avviene da sempre nella campagna toscana.

Tutto in questa cantina è frutto dell’esperienza di secoli e siamo i primi a stupirci di quanto contemporaneo sia il risultato. Riflettendoci, è questo che ci dà fiducia per il futuro di questo progetto: ci assomiglia nella classicità viva che vogliamo rappresentare, nel valore che vogliamo lasciare alla comunità e alle prossime 26 generazioni della nostra famiglia. Qui ci piace pensare che lavoro, passione e rinnovamento continueranno nella volontà di rispettare le tradizioni, senza assoggettarsene.

Famiglia Antinori