• 1905 Antinori Metodo Classico

1905 Antinori Metodo Classico

Nel 1905 Piero e Lodovico Antinori, a seguito di una visita nella regione dello Champagne, invitano nelle cantine di San Casciano Lucien Charlemagne, rinomato chef de cave di Eperna per produrre vino spumante. Con l'aiuto di Charlemagne nel 1908 nasce il Gran Spumante Antinori, il primo spumante prodotto con Metodo Classico. A seguito del suo successo presso numerosi estimatori e personaggi importanti dell’epoca, alla fine anni ’90 la famiglia Antinori decide di investire nella Tenuta Montenisa in Franciacorta dove oggi sono prodotti i Franciacorta Marchese Antinori.

1898 Nascono i figli di Piero

In questi anni nascono i figli di Piero: Niccolo', Cora Maria e Franca.

1900 Lo Zeppelin

I primi del novecento vedono all'opera menti visionarie, come il conte Von Zeppelin. Il primo volo di uno zeppelin avviene il 2 luglio 1900.
Dura solo 18 minuti, quando l' LZ 1 è costretto ad atterrare sul lago, per la rottura del meccanismo di avvolgimento del peso di bilanciamento.   
La tecnologia si rivelò comunque efficace nei voli successivi, battendo il record di velocità di 6 m/s ciò nonostante, senza finanziatori, il Conte Von Zeppelin fu costretto a disassemblare il prototipo e chiudere la compagnia: ma la sua invenzione aveva ormai cambiato la storia.

 

Torna alla storia